E' uscita dalla mentalità incentrata prettamente sul proprio paese ed ha guardato all'estero.
Inizialmente sono venuti in Italia come dei semplici turisti, poi pian piano hanno creato una comunità numerosa e forte.
Ormai ad ogni angolo è presente un negozietto cinese che vende di tutto e di più, come oggetti per la casa, giocattoli, cancelleria ed hi-tech.
Tali negozietti sono anche comodi, in quanto puoi trovare tutto quello che cerchi 7gg alla settimana praticamente in qualsiasi orario del giorno.
I loro affari vanno così bene, soprattutto in tempi di crisi, che ci sono nuove aperture quotidianamente in tutta Italia.
Ma i cinesi diventati con il passare del tempo anche ambiziosi, non si accontentano più del negozietto.
Molti diventano imprenditori, aprendo delle fabbrichette tessili.
La situazione va ampliandosi sempre più, in quanto essendo molto forte il marchio "Made in Italy" soprattutto in Cina, i ricchi imprenditori acquistano sempre più marchi cinesi, infatti sono sempre più italiani che lavorano per i cinesi.
Questa strategia non è utilizzata solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Quindi in futuro nelle scuole più che l'inglese converrebbe studiare il cinese.
Nessun commento:
Posta un commento