Sono sempre più, i paesi che si indebitano per far fronte alle spesa pubblica, ma è giusto indebitarsi????
Oggi quasi tutti i Paesi dell'area Euro sono ultra-indebitati e tutto ciò sta destando forti preoccupazioni, in quanto il debito pubblico nonostante le forti politiche di austerity sta aumentando vertiginosamente nei vari paesi in cui il debito è già alto.
Da un punto di vista logico per crescere bisogna diminuire il debito pubblico, perchè una nazione con un debito pubblico alto non può crescere ma è destinata a fallire ed in più pagare i propri debiti continuando ad indebitarsi comporterebbe un'implosione.
In realtà bisognerebbe pensare alla propria nazione come ad una piccola famiglia di 4 persone.
Supponiamo che la famigliola inizialmente viva in maniera agiata in quanto il capofamiglia ha un buon lavoro ed anche la moglie ha un lavoro stabile e, decidono di acquistare una casa (con mutuo), 2 auto (a rate mensili), ed il fine settimana spesso vanno a ristorante. Improvvisamente la moglie perde il lavoro e si trovano pieni di debiti. Allora il capofamiglia ovviamente decide di vendere l'auto della moglie ed eliminare viaggi e ristoranti cercando di risollevarsi economicamente. Il capofamiglia poteva anche indebitarsi e non abbassare il proprio tenore di vita, ma a lungo andare ciò avrebbe portato al fallimento di tutta la famiglia.
Ipoteticamente si potrebbe applicare la tecnica utilizzata dalla famiglia anche ai Paesi. ossia indebitarsi è giusto per cercare di creare un pò di lavoro, investendo in sanità, istruzione ed infrastrutture, ma quando ci si indebita troppo bisogna agire subito sugli sprechi eliminando tutta la spesa improduttiva perchè non si può creare sviluppo con un forte livello di indebitamento.
Nessun commento:
Posta un commento