Translate

mercoledì 10 dicembre 2014

L'importanza delle Agenzie di Rating

In TV si sente molto spesso parlare delle agenzie di rating che dai loro immensi grattacieli di New York danno dei giudizi negativi su società europee ed estere e da un pò di anni giudicano anche i debiti pubblici e le eventuali manovre degli Stati.

Il più delle volte le persone non fanno neanche attenzione ai loro giudizi, vedendo tutto ciò che riguarda la finanza come un oggetto misterioso ed incomprensibile da loro lontani anni luce.

Ma non è così, la finanza oggi è indispensabile.
Le Agenzie di Rating se emettono un giudizio negativo influiscono amaramente sul destino di una società o di un Paese.



In quanto se il giudizio di rating è negativo, può al di sotto di una certa soglia far impaurire i fondi di investimento e pensionistici e non far acquistare più i titoli di quella società.
Il tutto è molto più catastrofico se si rapporta ad un Paese, ossia se il rating è così basso da terrorizzare i possibili investitori, questo comporterebbe che nessuno acquisterebbe più il debito pubblico dello Stato in questione, e ciò porterebbe ad un aumento dello spread con con i titoli di stato di altri paesi più forti e quindi difficilmente gli investitori esteri acquisterebbero debito pubblico di un paese che si avvicina ad un crack finanziario.



La situazione è ancora peggiore nel caso in cui le società private hanno investito nel debito
pubblico di quel paese, questo comporta una riduzione del valore di quei titoli con un'eventuale riduzione del valore patrimoniale della società che li ha acquistati.

Questo ci fa capire come in economia sia tutto collegato e basta poco per creare confusione nel macrosistema.

Nessun commento:

Posta un commento