Translate

mercoledì 10 dicembre 2014

Le imprese non assumono

La crisi sta colpendo tutti o meglio quasi tutti, o ancora meglio i soliti noti.
Trovare lavoro è diventato sempre più difficile ed i ragazzi di oggi si sentono delle mine vaganti, in quanto cercano, cercano, cercano ma non trovano niente.

Le aziende cercano sempre più scuse per non assumere come: hai già 27 anni, quindi sei vecchio; conosci solo 3 lingue, ma oggi con meno di 5 lingue non puoi lavorare, cerchiamo dei 22enni con almeno 8 anni di esperienza e così via.

La verità è che le aziende non hanno alcuna intenzione di assumere, perchè la maggiorparte del lavoro è completamente automatizzato e quel poco lavoro manuale che ancora può fare l'essere umano viene delocalizzato in modo da risparmiare il più possibile.

Quindi le politiche volte a ridurre l'imposizione fiscale alle grandi imprese per far si che assumano nuova manodopera sono pressochè inutili, in quanto non si potrà mai arrivare ad uno stipendio così basso da fare concorrenza ai Paesi dell'Europa dell'Est o a quelli asiatici come India e Cina.

Però il non investire in manodopera qualificata sta sicuramente portando anche ad un decadimento di tali aziende in quanto i loro prodotti sono sempre più scadenti e durano poco.

Speriamo che con il passare del tempo l'essere umano torni al centro dell'impresa.

Nessun commento:

Posta un commento