Translate

mercoledì 10 dicembre 2014

L'Export "necessario" in Cina e Russia

Gli anni passano e la ruota gira, i Paesi occidentali tanto ricchi e colti non esistono più.
Oggi i veri ricchi sono altri: Russi e Cinesi.
Sia la popolazione russa che cinese sono molto estese, hanno un innumerevole numero di abitanti e soprattutto sono ricchi.
L'Europa e soprattutto il Made in Italy è visto di buon occhio da queste due popolazioni tanto distanti culturalmente ma tanto simili nella ricchezza e nell'amore che mostrano continuamente nei confronti dei prodotti e delle aziende italiane.





Per l'imprenditore italiano è indispensabile esportare verso paesi ricchi, in quanto i prodotti italiani sono tra i più cari al mondo, ovviamente il prezzo il più delle volte rispecchia anche la qualità del prodotto e per tale motivo riscuotono un forte successo in tutto il mondo.

Con l'estendersi della crisi economica, gli imprenditori hanno visto e continuano a vedere anche per il futuro la Cina e la Russia come una via d'uscita dalla crisi, perchè il mercato interno italiano è povero e come tutti i paesi poveri richiede prodotti a basso costo e qualità, ma è anche vero che tutta Europa non brilla dal punto di vista economico, mentre gli americani essendo molto patriottici preferiscono prodotti nazionali e gli altri paesi del mondo sono essenzialmente poveri.

Inizialmente Russia e Cina erano viste come opportunità di investimento per espandere il proprio business, mentre oggi sono viste come l'unica via d'uscita dalla crisi.

Il mondo è cambiato.

Nessun commento:

Posta un commento