Sempre più italiani a causa della crisi rimpiangono i bei vecchi tempi, meglio noti come i tempi della
Lira.
Tutto costava di meno, c'era più lavoro e soprattutto c'era speranza.
Oggi non è più così, perchè con l'avvento dell'euro le cose sono completamente cambiate, in quanto c'è meno lavoro, tutto costa di più e gli italiani non sperano più in niente, anzi pensano che il tutto possa solo peggiorare con il passare degli anni.
Molti vorrebbero tornare all'amata Lira, ma realmente con il ritorno della Lira i guai degli italiani potrebbero dissolversi????
Credo proprio di no.
Con il
"ritorno al passato" il debito pubblico si raddoppierebbe, in quanto la Lira valeva la metà dell'euro ed in più immettendo sul mercato valutario una moneta così debole nessun paese straniero la comprerebbe e tutto ciò potrebbe portare ad un forte decadimento del valore nominale della moneta, quindi una moneta che potrebbe valere
"0".
In più tutti i paesi si stanno unendo per fare fronte comune alla crisi ed isolarsi sarebbe una strategia sbagliata, in quanto non riusciremmo neanche più ad esportare i nostri prodotti.
Alcune persone pensano che il problema dell'euro sia la non immissione di nuova moneta sul mercato, non riuscendo a capire che se l'Europa sta reagendo alla crisi è solo grazie a ciò, in quanto avere un euro forte, è vero che fa ridurre le nostre esportazioni verso i Paesi esteri, ma è anche vero che porta nuovi investimenti perchè i paesi esteri non investirebbero mai in un paese con una moneta debole a rischio default.
L'euro ha fatto la fortuna di alcuni paesi perchè tali sono stati intelligenti nello sfruttare le risorse europee, mentre altri paesi sono rimasti a guardare, ovviamente se l'Italia invece di produrre ed
esportare Hi-teck, farmaci, meccanica di precisione, continua ad esportare pizza, pasta e mozzarella non ci sarà futuro per gli italiani.
Bisogna a guardare ai nuovi bisogni dei consumatori.
Uno dei modi per uscire da tale è crisi è quello di lavorare duramente, investire in tecnologie ad alto valore aggiunto e ridurre il debito pubblico, perchè lo sviluppo non si crea con un debito pubblico alle stelle.
La Lira era un falso benessere.
Pensiamo all'Euro come al presente nonchè al futuro e
RISOLLEVIAMOCI.