Translate

giovedì 17 luglio 2014

SRL Semplificata

La Società a Responsabilità Limitata Semplificata è nata nel 2012 e dà la possibilità a giovani di fare impresa, in quanto li agevola sia dal punto di vista burocratico che economico.
Il capitale sociale minimo è di euro 1, mentre quello massimo è di euro 9999,99, al superamento di questi limiti sarà una normalissima SRL.
Precedentemente gli amministratori della società dovevano essere gli stessi soci e non dovevano avere un'età superiore ai 35 anni, ma questi limiti non sono più presenti, in quanto possono essere nominati amministratori anche non soci di età superiore ai 35 anni.
Il risparmio derivante dall'attuazione di tale modello societario è notevole, in quanto si risparmia l'atto notarile, anche se la costituzione deve lo stesso essere effettuato per atto pubblico.
Il regime fiscale è tra i più semplici, in quanto vengono tassati gli utili dopo aver portato una quota a riserva, oppure la tassazione viene in capo direttamente ai soci attraverso l'IRPEF formulato con il modello UNICO.
Le spese per il mantenimento di tale società sono contenute, perchè deve essere pagata sia l'imposta di registro che il diritto annuale, circa 400,00 euro annui.
Però la srls è una società di capitali a tutti gli effetti, in quanto anche se fallisce, non falliscono i suoi soci e c'è la divisione tra il patrimonio societario e quello dei rispettivi soci.
Ovviamente come tutte le società ci deve essere la tenuta della contabilità con la stesura del bilancio con approvazione a 120 o 180 giorni e l'invio d
ello stesso entro i 30gg successivi alla Camera di Commercio.
Nel caso di cessazione della società deve esserci la liquidazione della stessa senza bisogno del notaio, basta un ex-amministratore che faccia da liquidatore in modo da chiudere tutte le questioni in sospeso prendendo in considerazione principalmente crediti e debiti.

Nessun commento:

Posta un commento