Oggi, sono sempre più le società che utilizzano dei sistemi di controllo interno, perchè servono a garantire efficacia ed efficienza all'azienda.
Il più delle volte sono le multinazionali che incrementano i loro organigrammi con personalità competenti nel controllo interno, ma con il passare del tempo anche le PMI si stanno attrezzando.
Spesso le aziende usufruiscono di modelli prestabiliti come il COSO Report o l'ERM, ma altre volte le aziende, principalmente le più piccole sviluppano dei modelli ad-hoc.
Un buon revisore interno deve in primis farsi dare l'organigramma aziendale e capire i ruoli di ogni singolo componente della società e nel caso in cui la stessa persona svolge più mansioni, allora potrebbe essere pericoloso, in quanto in potrebbe truffare facilmente la società, e quindi adottare dei provvedimenti in grado di mutare la situazione senza destabilizzare i dipendenti.
Però il controllo interno non deve essere visto solo come un sistema di vigilanza interna, perchè altrimenti i lavoratori potrebbero demotivarsi e sentirsi spiati, allora il team di Internal Control deve essere un team consulenziale e cercare di migliorare ciò che è presente in azienda, anche semplicemente la suddivisione di un compito o l'accorpamento di alcune mansioni prima divise devono essere viste come un miglioramento che servirà ad arrivare all'economicità aziendale e ad accrescere il prestigio dell'azienda in ambito nazionale e probabilmente internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento