La fattura elettronica è nata per semplificare i problemi derivanti dalla transazione tra compratore e venditore.
La fattura elettronica è una normalissima fattura che segue un intero processo elettronico, infatti si può dire che sia stata emessa quando effettivamente è arrivata al compratore per mezzo e-mail.
Però non è detto che il tutto debba avvenire per mezzo mail, in quanto ci sono aziende che hanno dei sistemi informativi integrati all'interno del quale risultano anche le fatture emesse.
La cosa importante è che la fattura sia scritta in maniera chiara, indicando anche le merci e tutti gli elementi che facciano ricondurre direttamente al compratore ed al venditore.
Ovviamente se si decide di utilizzare la fatturazione elettronica con invio tramite mail, il tutto deve essere inviato per posta certificata, in modo che ci sia anche la firma elettronica.
Dei cambiamenti ci sono stati anche nel campo delle fatture differite, in quanto è possibile emettere fattura differita entro il 15 del mese successivo alla prestazione e sulla stessa devono essere elencati inderogabilmente la data della prestazione o della consegna merce.
Ulteriori novità vengono presentate per la fattura semplificata, ossia una fattura dove vengono inseriti pochissimi dati quali il codice fiscale o partita Iva dell'azienda con ragione sociale e residenza, però tali fatture possono essere emesse solo per importi inferiori ai 100,00 euro. Tali fatture possono anche essere rettificate sia in aumento che in diminuzione.
Nessun commento:
Posta un commento